domenica 22 gennaio 2012

Una piacevole tradizione: il 5 o'clock tea

di Lulù

Un classico Earl Grey, un pregiato Darjeeling o un Pai Mu Tan White Peony? A voi la scelta!
Sicuramente un 5 o’clock tea è un’ occasione ideale per trascorrere qualche ora in compagnia.
Tovagliette di lino di Fiandra, una miscellanea di tazzine sopravvissute  al tempo, alzatine di scones, tartine al salmone, o una torta di mele ed un piccolo bouquet di fiori di stagione, saranno degni attori a fianco del vero protagonista del pomeriggio: il tè.


Le stoviglie:

-Tazze da tè con piattini
-Teiera
-Lattiera
-Zuccheriera
-Cucchiaini  e forchettine da dolce
-Piattino con fette di limone e/o arancia

Come disporre le stoviglie:



               

              1.     Tovagliolino
              2.     Forchettina da dolce
              3.     Piattino
              4.     Coltellino da dolce
              5.     Tazza da tè con piattino
              6.     Cucchiaino





La tavola:

-Tovaglia dalle cromie pastello con motivi floreali e tovagliolini (18 x 18)
-Piccolo bouquet di ortensie, bacche, camelie, gardenie o peonie.


PASTINE ALLE MELE DEL PRINCIPE RANOCCHIO
Ingredienti:
-300 gr. farina bianca
-60 gr. burro fuso
-60 gr. zucchero
-3 cucchiai di latte
-2 tuorli
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
Preparazione:
Preparare l’impasto con gli ingredienti sovra citati e dividerlo a metà. Stendere la prima metà in uno stampo rettangolare, ricoprire con 3 mele renette grattugiate e spolverizzare con 60 gr. di zucchero e cannella a piacere. Ricoprire interamente con la seconda metà dell’impasto il composto di mele. Cuocere per 30 min in forno preriscaldato a 170 °. Tagliare a quadrati il dolce raffreddato e spolverizzare con zucchero a velo.



PICCOLO CATALOGO DEI TE'

-TE’ BIANCHI. il tè bianco è uno dei più pregiati, viene infatti ricavato da quella che un tempo era la “raccolta imperiale” (la prima fogliolina alla sommità del fusto della pianta). Sono molto delicati al gusto e particolarmente chiari una volta infusi. I più famosi sono Silvery Pekoe Yin Zhen e il Pai Mu Tan White Peony.

-TE’ VERDI. Il tè verde è frutto di ossidazione della foglia, tale da permettere il mantenimento della colorazione verde della stessa. Questo tipo di tè dovrebbe essere bevuto senza l’aggiunta di zucchero, latte o limone.

-TE’ NERI. E’ senza dubbio il tè più aromatico, presenta una colorazione intensa ed un gusto deciso, supportando se si desidera una nuvola di latte o una zolletta di zucchero. I tè neri più famosi sono quelli dell’India e di Cylon come: Darjeeling (solo per il pomeriggio), Assam, Orange Pekoe Flawery e le miscele broken (tè a foglia spezzata) come l’English Breakfast.

-TE’ OOLONG (semi-fermentati). E’ un tè molto intenso ed aromatico con retrogusti legnosi e di frutti essiccati. I più famosi sono i Drago Nero  a fermentazione leggera e gli Oriental Beauty con una fermentazione più sostenuta.

-TE’ PRESSATI. Di origine esclusivamente cinese, le foglie si presentano pressate in diverse forme. Ci sono i Black Brick a mattonella, i Tuo Cha a nido, i Beeng Cha a disco schiacciato.

-TE’ PROFUMATI. Questo tipo di tè si divide generalmente nei Tè Scented ottenuti con un tè di base (nero, verde, semifermantato..) miscelato a fiori profumati come la rosa per il tè nero o il gelsomino per quello verde; altra categoria è quella dei Tè Aromatizzati occidentali come il classico Earl Gray, il Tè alla Vaniglia ed innumerevoli combinazioni con frutti, fiori e spezie.      
                                                                                                                                                            
Google images
                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...