domenica 29 gennaio 2012

Perle... di maturità!

di Lulù
   
Le perle sono un gioiello davvero intramontabile. Sono estremamente poliedriche, completando con un tocco di eleganza un look casual e conferendo eterna classicità ad uno ricercato. 
Si dice addirittura che Cleopatra assaporasse una delle bevande più snob della storia: succo di limone a cui aggiungeva una perla da ventiquattro carati (ossia dal valore di sei milioni di sesterzi!!?!).
Sono un perfetto dono per un diciottesimo, saranno davvero intramontabili a qualsiasi età.
Inoltre ogni occasione è sempre giusta per indossare le perle!

Gli orecchini:

Il gioiello più portabile nella quotidianità sono gli orecchini, non si sarà mai banali anche indossandoli ogni giorno, anzi non se ne potrà più farne a meno!
Le perle sono portatrici di antiche leggende e tradizioni, raccolgono misteri della notte dei tempi, sono pregnanti di significati allegorici quali la nobiltà d’animo che ricade su chi le porta, sono simbolo di estrema femminilità legata alla luna e all’acqua.
La cromia più consueta è il bianco, ma esistono sfumature ricercate di color rosa, crema, viola scuro, grigio e addirittura nero molto raro. Anche la forma può essere variabile: sferica, a goccia, a grana di riso o irregolare, la perla non perde sicuramente il suo fascino.
Le perle possono essere sia di mare, dalla perfetta forma sferica, sia di fiume dalla forma più barocca e allungata ma di certo non meno preziose.
Attenzione alle imitazioni, si dice che un tempo le perle originali si riconoscessero strofinandole sui denti percependone così le lievi increspature superficiali.


Il filo di perle:

Il girocollo di perle è sicuramente il gioiello più classico ed adattabile a qualsiasi abbigliamento e circostanza, più vittoriano è invece il collare composto da più fili che aderisce perfettamente al collo (ideale per scollature a V, a barchetta, o ad abiti che lasciano scoperte le spalle). Maestoso è il modello opera da solo a più giri o portato con altre collane in oro o pietre. Per finire come dimenticarsi del modello chanel? Un magnifico filo di quasi un metro e mezzo per chi ama davvero le perle!

La cura delle perle:

Le perle sono un gioiello vivo, traggono quasi beneficio dall’essere usate frequentemente, attenzione ai profumi e agli spray. Per le collane sarebbe opportuno prestare attenzione alla buona tenuta del filo che oltre a potersi rompere favorisce l’accumularsi di polvere tra una perla e l’altra.
Dopo l’uso è opportuno strofinare le perle con un panno morbido e riporle lontano da altri gioielli o da oggetti contundenti.

riproduzione riservata


1 commento:

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...