venerdì 20 gennaio 2012

La pochette può fare la differenza

di Anacleto


Per inaugurare questa sezione, abbiamo deciso di introdurre un accessorio maschile che non dovrà più avere segreti. Ebbene si, la pochette non è soltanto un piccolo borsello estremamente elegante nell'universo femminile, ma è anche sinonimo di fazzoletto da taschino per lui. Che sia mostrato o no è appunto nel taschino della giacca il suo posto.


Google images


Il fazzoletto da taschino alias pochette

Scott Fitzgerald ne “Il grande Gatsby” scriveva “Non si può ripetere il passato? Suvvia certo che puoi!”
Cerchiamo di perorare dunque la causa del fazzoletto di tessuto e la sua dimensione un po’dandy nell’era del fazzoletto di carta.
Contrariamente a quello che si può pensare il fazzoletto di tessuto non ha un ruolo meramente estetico ma anche di utilità. Per secoli è stato usato come accessorio pratico: per cogliere uno starnuto, per aprire una bottiglia, per asciugare anche le lacrime commosse della propria bella.
A parte la caratteristica di essere quadrata e con gli angoli leggermente arrotondati la pochette può essere di seta, di lino o  di cotone. E’ da evitare l’abbinamento con la cravatta perché l’accessorio deve contrapporvisi con dignità (lino e cotone per cravatte di raso, seta per cravatte in tessuto opaco o lana). Altra regola è che non deve assomigliare ad un origami: al bando tricorni, conchiglie, fiori e simili. Massima libertà invece sulle fantasie: tinta unita,pois, motivi cashmere, quadretti e righe a volontà!


Google images


Per ravvivare una giacca o dare un tocco estroso al proprio look perché dunque non fare proprio l’uso della pochette? Ripetendo il passato saremo, anche nel 2012, attuali e ricercati.


Google images

Come piegare la pochette

La pochette deve essere portata con disinvoltura, non deve avere piegature certosine da renderla quasi una scultura. Qui di seguito, fra gli innumerevoli modi, riportiamo le piegature che ci sembrano più attuali e più semplici da realizzare senza diplomi da maestri orafi o da modellisti.




2 commenti:

  1. I really appreciate your work especially the research part of it which made the whole point very easy to understand.
    fazzoletto da taschino

    RispondiElimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...