Con l'Epifania, che come dice il detto " tutte le feste le porta via", ci accingiamo a cercar di prestar fede ai nostri buoni propositi per il 2013. Inutile negarlo che uno di questi è senza dubbio la famosa e sicuramente detestata "dieta disintossicante".
Se le nostre vacanze sono state all'insegna del "troppo di tutto", non dobbiamo però cadere nell'errore che una rigida dieta proibizionista sia la soluzione ai nostri problemi.
Erbolario, Piccolo ricettario vegetariano |
Ecco alcuni consigli che ho ritagliato qua e là dai molteplici spazi che i giornali dedicano alla dieta del post-vacanze in questi giorni.
1. Innanzitutto è molto importante associare all'alimentazione le giuste ore di sonno (circa 8) e 30 minuti di movimento al giorno (vale anche una camminata per andare o tornare dal lavoro o una passeggiata nel parco).
2. Limitare il consumo di caffè e tè nero, meglio se sostituiti da tè verde o tisane. Sarebbe opportuno bere 1 litro di acqua al giorno.
3. Evitare merendine, biscotti, cibi pronti, junk food. Meglio alimenti freschi magari acquistati direttamente a km zero.
4. Ridurre il consumo di prodotti di origine animale: carne (soprattutto rossa), salumi, latte e burro. Meglio consumare carni bianche e pesce. Legumi, lenticchie e fagioli sono inoltre un'ottima alternativa alle proteine.
5. Verdura e frutta dovrebbero essere consumate 5 volte al giorno. Una spremuta di arancia o di pompelmo alla mattina o una macedonia, verdura a pranzo e cena, spuntino di frutta a metà mattina e pomeriggio.
Ciao! Consigli utilissimi per un rientro alla grande! :)
RispondiEliminaCiao Fatina! Sì, per lo meno ci proviamo! (tra un dolcetto e l'altro della Befana!)
Eliminache consigli accurati.
RispondiEliminasono felice di leggere cose sensate riguardo all'alimentazione, ma sopratutto ad uno stile di vita all'insegna di una parola sottovalutatissima... SALUTE!
Sì hai ragione, purtroppo gli stili di vita frenetici ai quali siamo sottoposti alcune volte ci fanno dimenticare un po' più d'amore verso noi stessi!
EliminaCiao ! Ma sai che in teoria sono preparatissima e nella pratica un disastro ??
RispondiEliminaMa devo invertire la rotta, assolutamente!
Baci
Ciao Valeria! ahahah, sì è per tutti un po' così! Però bisogna cercare di impegnarsi! ;)
EliminaGrazie mille per queste ottime e utilissime istruzioni per cercare di non combinare guai sin dall'inizio del nuovo anno! Soprattutto la parte del dormire almeno 8 ore devo drasticamente cercare di metterla in pratica sin da subito (va beh, da domani, perché oggi mi tradisce l'ora in cui sto commentando...). :)
RispondiEliminaSpero che l'inizio del 2013 stia andando per il meglio! Un abbraccio e a presto!
Ps. C'è un nuovo post sul mio blog, spero che ti possa interessare! Fammi sapere che cosa ne pensi! :)
Ciao cara Laura, sì dormire è davvero importante.. ma dopo il tuo recente traguardo, potrai finalmente archiviare per un po' le serate passate sui libri!
EliminaTuo ultimo post letto e commentato! ;)
A presto!
Per fortuna quest'anno ci siamo imposte un Natale "light" anche dal punto di vista enogastronomico, così i danni sono molto limitati, ma una sana e corretta alimentazione dovrebbe essere il ritornello della nostra quotidianeità
RispondiEliminaave
Ciao! Sì, una sana alimentazione è alla base della cura e del rispetto in primis verso noi stessi!
EliminaA presto! :D
ciao Lulù e Anacleto, che bello e simpatico il vostro blog!
RispondiEliminainteressante e molto utile il vostro post, cercherò di metterlo in pratica!
un bacione.
vi seguo!
Ciao Marina, grazie! Siamo contenti di averti come nuova lettrice! Benvenuta nello Stagno del Principe Ranocchio! :D
Elimina