lunedì 20 febbraio 2012

Fare il punto della situazione: l'inventario

di Lulù

Nonostante il freddo sia ancora in agguato, nei negozi cominciano a figurare le nuove collezioni primaverili.
Questo sta ad indicare che a breve ci si dirigerà verso la profumata primavere e con essa, ahimè, ci si dirigerà anche verso il fatidico e anche un po’ “barboso” cambio di stagione!

E’ molto difficile avere un armadio in ordine e soprattutto eliminare dei capi ai quali siamo affezionate ma nel contempo ormai importabili, soprattutto quando si tratta di articoli che ci avevano fatto davvero perdere la testa.

Fare il punto della situazione non significa di certo svuotare l’armadio come una Terminator, ma valutare bene il proprio stile cercando di raggiungere una sorta di equilibrio e di coerenza formale. Molto importante è la selezione di abiti da poter “riusare”. I capi vintage, per esempio, possono essere riproposti proprio grazie alla loro unicità.

Potrà essere anche divertente riscoprire vestiti che non indossavamo più da dieci anni! L’importante è senso pratico, affiancato da un pizzico di umorismo, per determinare il futuro del malcapitato cimelio: andrà tenuto, buttato, modificato, aggiustato o riusato?


DIECI PUNTI STRATEGICI:

1. Passare in rassegna, scannerizzando il capo e verificando che non abbia buchi o macchie
2. Pensare a nuovi possibili abbinamenti
3. Ricavare gonne dai vestiti, eliminare o aggiungere tasche, con le maniche o senza?, con una cintura o un accessorio? Se non siamo abili con ago e filo, meglio avere un sarto di fiducia a cui potersi rivolgere per effettuare i nuovi accorgimenti.
4. Separare i capi che usiamo abitualmente e ancora in buono stato, soprattutto quelli che ci fanno sentire a nostro agio
5. Selezionare i pezzi classici, per esempio un tubino nero (
Little Black Dress) o una camicia bianca
6. Eliminare invece abiti troppo modaioli, soprattutto se estremi!
7. Valutare i materiali, se di pregio, o la fattura. Questi due fattori fanno acquistare punti al capo e pertanto ci eviteranno di disfarcene
8. Ricordiamoci sempre l’obiettività che ci dovrà accompagnare nella cernita e nel giudizio positivo o negativo sul capo in questione, accettando anche i consigli "scomodi" degli amici più fidati!
9. Capire cosa ci manca realmente in seguito all’accurata selezione
10. Divertirsi! Per qualche mese, almeno, ci risparmieremo questo pomeriggio di fatiche!





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...