domenica 24 marzo 2013

Le bretelle


di Anacleto

Le bretelle sono considerate un accessorio classico ma ormai in disuso. 
In realtà, se riviste nel colore, nella forma e nella fantasia del tessuto possono risultate moderne e, perché no, anche di grande comodità. Sebbene sia un accessorio da “nostalgici”, le bretelle sono in realtà pratiche, e se portate nella maniera corretta sono di grande stile.

Google images



Certo, come ogni accessorio particolare, le bretelle devono essere portate nelle giuste situazioni, e non certamente per eventi eleganti come le cerimonie.

Le bretelle inglesi, quelle che da abbottonare alla cintura dei pantaloni, vi renderanno degli affascinanti dandy.. ma attenzione:sono più difficili da portare! Una scampagnata o un picnic potranno però essere l’occasione giusta per sfoggiarle.

Quelle sottili sono più diffuse, anche se in realtà non hanno niente in comune con quelle originarie. 

Google images


Ogni bretella che si rispetti deve avere le seguenti caratteristiche:

-non devono sciupare il pantalone nel quale sono fissate, ma bensì, sostenerlo in maniera equilibrata e simmetrica

-essere della giusta misura, ovvero non essere troppo tese in posizione eretta, ne troppo lasche in posizione seduta, (nelle bretelle moderne sono presenti regolatori di lunghezza)

-le fibie e il passante nella parte d’incrocio dietro la schiena deve essere assolutamente in cuoio marrone, nero o bianco, da abbinare rigorosamente alle calzature.


Il tessuto originale utilizzato per le bretelle è il Box Cloth, stoffa felpata ma non elastica, anche se per le bretelle moderne si utilizzano tessuti sintetici. Le fantasie sono le più svariate, dalle righe, ai pois, ai motivi più divertenti con icone e disegni. Ma la bretella a tinta unita è sicuramente più facilmente abbinabile ad ogni tipo di camicia.

Attenzione a non mescolare troppe fantasie nel caso venissero indossate insieme a cravatta e pochette: troppi motivi diversi rendono confusionario il vostro look!


Google images
Portare le bretelle con disinvoltura non è da tutti anche se, una volte provate, è difficile non utilizzarle soprattutto per la loro grande comodità, specie in momenti di relax o di vacanza.

E voi….quale bretella indossereste?

Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...