sabato 22 dicembre 2012

"Natale con i tuoi"


di Lulù

Il Natale è un momento di grande gioia. Tutto è pronto, l'albero è stato decorato, le lucine del Presepe sono state accese, i doni sono stati scelti con cura ed impacchettati. Non resta che l'attesa. L'attesa di quegli attimi perfetti che si ripropongono ogni anno uguali e ci fanno provare quelle emozioni che ci legano alla tradizione del "Natale con i tuoi".

Tante le "lamentele" di pranzi luculliani con i parenti, ma in fondo è giusto così.. per contrastare, forse in alcuni momenti, quella malinconia che ci assale quando siamo tutti riuniti, come se volessimo osservare la scena dall'esterno, nella speranza che anche il prossimo Natale possa essere felice come il presente.

Una cosa non è mai mancata nel mio Natale: i biscotti per Babbo Natale.


Questa tradizione non l'ho mai abbandonata e un po' più "cresciutella" l'ho semplicemente rivolta a coloro che rappresentano veramente quel Babbo Natale che, forse senza calarsi dal camino, ha fatto comunque i salti mortali per accrescere ancora di più la felicità di questo giorno con un piccolo dono per me. 

Mi rivolgo alla mia famiglia, ad Anacleto e a tutti gli amici.Mi piace pensare che tutti insieme, anche se in case diverse e città diverse, si possano ritagliare la colazione del 25 dicembre così come Babbo Natale se l'è sempre meritata, tralasciando naturalmente le carote per le renne!


STELLINE AL DOPPIO CIOCCOLATO E ARANCIA

Ingredienti:
  • 150 gr. di burro morbido
  • 60 gr. di zucchero greggio
  • 250 gr. di farina
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 80 gr di cioccolato fondente grattugiato
  • scorza grattugiata di 2 arance
  • succo di 1 arancia

Montate il burro con lo zucchero.
Incorporate poco alla volta la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme.
Aggiungete il cioccolato, la scorza.
Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Tirate l'impasto con uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Ricavate i biscotti con uno stampino (io ho usato quello a forma di stella).
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. 
Cuocete a 180° per 12-15 minuti.
Una volta raffreddati, confezionate i biscotti.


riproduzione riservata




8 commenti:

  1. Il Natale è un momento magico in cui si torna un pò bambini e quasi si vorrebbe tornare indietro per poter credere ancora a quel vecchietto con la barba e il vestito rosso.
    Ti auguro un Buon Natale.
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! Buon Natale anche a te e alle tue ragazze! Ho letto il tuo ultimo post sul Natale, dolcissimo! Questi sono i momenti migliori da trascorrere al calduccio, vicino al camino con i propri cari!

      Elimina
  2. Fin a qualche anno fa facevo anch'io i biscotti per Natale, poi chissà come ho un po' perso l'abitudine, dovrò riprendere! Buon Natale, un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, allora dovrai riprendere la tradizione dall'anno prossimo con questa ricetta! Sono davvero buoni! Buon Natale! :D

      Elimina
  3. E' bello continuare a mantenere alcune tradizioni, quelle tradizioni che ci fanno sentire ancora un po' bambini..grazie per questi biscotti :)
    Buon Natale ! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao m4ry buon Natale anche a te! Sì è vero, per un giorno all'anno è bello potersi dimenticare di tutto.. mentre alla mente tornano dolci ricordi infantili corroborati dalle tradizioni familiari che invece si mantengono sempre le stesse! ^^

      Elimina
  4. Ho letto solo questa sera il tuo post... conserveró la ricetta per l'anno prossimo. Ma che bello il composit con le nove foto dei tuoi biscotti, complimenti.

    Cari saluti ed auguri di Buon Natale a tutti :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio, innanzitutto buon Natale! Compimenti per la tua ultima fotografia, dovresti cercare di mantenere i tuoi buoni propositi di cui parli nel post perché ne varrebbe davvero la pena! ;)
      Auguri ancora!

      Elimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...