lunedì 15 ottobre 2012

UNA CAMICIA DI OTTIMA FATTURA


di Anacleto

Ogni Principe Ranocchio che si rispetti, ha nel proprio armadio una serie invidiabile di camicie, una per ogni diversa occasione. (LE 19 CAMICIE).

Ma quali sono gli accorgimenti per acquistare una camicia di qualità? Ecco di seguito un piccolo vademecum da seguire per garantirsi una camicia di gran classe!

1. La forma del colletto è molto importante per identificare il tipo di camicia. Quando il colletto deve essere rigido, una camicia di qualità ha all’interno del colletto due bacchette estraibili che fungono da sostegno al risvolto. In altri casi invece, specialmente se il colletto è morbido, queste bacchettine di plastica sono bandite. In camicie di lusso, le bacchettine potrebbero essere in ottone; anch’essere aiutano il colletto a stare in piega, specialmente mentre si indossa una cravatta.

2. I bottoni in una camicia di qualità devono assolutamente essere in madreperla, duri e resistenti all’usura. I passanti per il filo possono essere due o quattro su ogni bottone, anche se le quattro asole facilitano un fissaggio maggiore alla camicia.

3. Una camicia di buona fattura deve avere diverse pieghe dovute alla cucitura tra il polsino e l’attaccatura della manica. Inoltre nella parte interna della manica ci deve essere un bottone che aiuta ad arrotolarla nelle giornate più calde.

4. Le camicie di ottima qualità hanno, nella parte anteriore l’asola finale posizionata orizzontalmente, possibilmente cucita a mano con colore del filo in contrasto rispetto alla fantasia della camicia.


riproduzione riservata


5. La parte posteriore della camicia che si posiziona sulle spalle, in una camicia di qualità è divisa in due parti simmetriche. In base all’altezza delle spalle di una persona, la sua altezza varia in modo da adattarsi alla postura. La cucitura in più denota inoltre un’attenta cura dei dettagli, che si può trovare solo in una camicia di buona fattura.

6. Tra parte posteriore e anteriore della camicia è cucito un triangolo di stoffa di rinforzo che aiuta a tenere insieme le due parti. Solitamente il colore della stoffa è in contrasto rispetto a quello della camicia, tanto da indentificare la griffe della camicia stessa.

7. La pattina di una camicia di buona fattura può essere doppia o semplice: il primo tipo identifica le camicie più sportive, mentre il secondo tipo identifica le camicie eleganti. 
Le cuciture devono avere assolutamente otto punti per ogni centimetro: ciò aiuta il tessuto a non arricciarsi dopo il lavaggio della camicia.

8. Il motivo della camicia deve coincidere il più possibile nelle diverse parti di stoffa cucite tra di loro. Per esempio sull’attaccatura della manica o della spalla, la fantasia del tessuto dovrebbe coincidere. Questo dettaglio identifica senza dubbio una camicia di ottima qualità.


riproduzione riservata

I dettagli sono sempre essenziali, in questo caso per riconoscere una camicia di buona fattura da portare sempre con lo stile che identifica ogni Principe Ranocchio!



6 commenti:

  1. Concordo..i dettagli sono essenziali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio i dettagli che fanno la differenza! a presto! :)

      Elimina
  2. Questa guida, come quella al numero delle taglie, è preziosissima!! La segnalo subito al mio F.!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! anch'io la consulto sempre ogni volta ci sia in programma l'acquisto di una camicia! a presto! Anacleto PR

      Elimina
  3. Un principe non deve avere cavallo, bensì camicia bianca! Bacio! Ubique Chic, H2O Fashion added

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un bene aggiunto per ogni principe, poi se arriva in cavallo ancora meglio! ;)

      Elimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...