lunedì 8 ottobre 2012

IL BON TON DEI MEZZI PUBBLICI


di Anacleto

I mezzi pubblici sono, per molti di noi, una quotidianità per recarsi al lavoro o in università.
Ma come ci si deve comportare in maniera corretta e rispettosa per gli altri ma soprattutto per noi stessi? Esistono semplici accorgimenti da tenere presenti per rendere ogni viaggio in metropolitana o in tram piacevole per ogni passeggero.

SIGNORA, SI SIEDA QUI!
Ogni Principe Ranocchio sa infatti che il posto va ceduto senza pensarci due volte, alle persone più anziane, alla donne in stato interessante e a qualsiasi persona che sia in difficoltà sui mezzi: utenti disabili, non vedenti o più semplicemente utenti con valigie ingombranti, passeggini, borse.



MI SCUSI, GRAZIE!
Un altro trucco per rendere un viaggio piacevole è quello di prepararsi in anticipo per scendere dal mezzo: in questo modo si eviteranno spintoni e discussioni inutili, specialmente se il mezzo è molto affollato. Non serve chiedere se la persona posizionata davanti alla porta scende, soprattutto quando i mezzi sono molto affollati. L’importante è trovarsi già nei paraggi dell’uscita prima della fermata, in modo da far capire la propria intenzione. Eventualmente un “mi scusi” accompagnato da un sorriso sarà il passpartout  per raggiungere l’uscita del mezzo senza grossi problemi.

SALIRE PRIMA CHE IL TRAM RIPARTA!
Nel caso invece si voglia salire sul mezzo, è giusto ricordarsi che per prima cosa va fatta scendere la gente in uscita, per poi accingerci all’entrata prima che l’autista chiuda le porte. Nel caso di mezzi molto affollati è consentito entrare anche dagli accessi per l’uscita per velocizzare le fasi anche se, un principe ranocchio che si rispetti sale sempre dall’ingresso corretto.

SI IL 19 PORTA IN CENTRO!
Un ultimo suggerimento è quello di essere sempre gentili con chi vi chiede  un’informazione e ha bisogno di sapere se il mezzo interessato porta in un determinato luogo: la prossima volta potrebbe capitare a noi e ricevere una risposta maleducata non fa mai piacere.

Bastano poche e semplici regole per convivere sui mezzi pubblici anche negli orari di punta. Un po’ di riguardo e di rispetto verso gli altri utenti saranno gli ingredienti giusti per trasformare ogni viaggio in un momento di quotidiana gentilezza!


12 commenti:

  1. Ottimo ! In realtà bastano poche semplici regole anche per vivere con educazione e rispetto in tutte le situazioni..ma perché a certe persone risulta proprio difficile un semplice gesto di cortesia ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al giorno d'oggi la tolleranza e la gentilezza sono regole di cortesia troppo rigide per molte persone: cedere un posto a sedere sul tram o sull'autobus, ma anche in un treno affollato, non rappresenta un gesto di bontà da rivelare solo a Natale. E' una regola di buona educazione da osservare innanzitutto verso le persone facenti parte delle categorie più deboli, come invalidi, anziani, mamme con in braccio un bambino... e poi verso tutti gli altri!

      Elimina
    2. Basterebbe semplicemente un po' di rispetto in più verso gli altri e tantissime cose andrebbero meglio! A presto!

      Elimina
  2. Il problema è farlo capire a certa gente, che proprio educata non è! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il problema che certa gente è la quasi totalità dei casi! a presto sara!

      Elimina
  3. concordo pienamente..attraversare la città sui mezzi pubblici aumenta la soglia di tolleranza e sopportazione in situazioni di stress, almeno per me...il brutto è quando un magma umano ti trascina dentro anche se stai chiaramente scendendo, il bello è quando fai sedere un'anziana perchè ti sembra una cosa normalissima il farlo, lei ti guarda estasiata come se fossi il Messia e tu ti chiedi il perchè ma dopo cinque minuti che sei sui mezzi te lo spieghi ..
    la fortuna è che comunque vada tornata a casa ti capita sempre qualcosa di bizzarro e tragicomico da poter raccontare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione mame cara! è un esercizio di autocontrollo potentissimo! I mezzi pubblici inoltre sono un luogo di incontri inaspettati! a presto!

      Elimina
  4. Ogni tanto qualche raro (e solitamente attempato) passeggero ben educato si trova.
    Tu pensa solo che alcune volte ho ceduto io (incinta e a fine gravidanza) il posto a persone che ne avevano più bisogno di me e che, in quello stato, per farmi sedere si alzavano solo anziani.
    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mezzi pubblici sono lo specchio della società attuale: mancanza totale di rispetto! Invece basterebbe poco per vivere e far vivere meglio! a presto!

      Elimina
  5. Guarda, qualche tempo fa mi è accaduto un episodio sgradevolissimo su un tram: essendo salita una signora anziana, mi sono immediatamente alzata per farla sedere... se non che una ragazza (e più giovane di me) le ha soffiato il posto in un batter di ciglia! Ci sono rimasta così male che non sono nemmeno riuscita a dirle nulla! E la signora mi ha guardata con un gran sorriso dicendomi: "Grazie comunque, cara." Che tenera!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi episodi sono proprio tragicomici! per non parlare di corse e spintoni che fa la gente per accaparrarsi il posto! a presto cara!

      Elimina
  6. Adoro il fatto che due ragazzi giovani come voi abbiano deciso di aprire un blog dallo stile deliziosamente fané come questo, adoro! Bravi, di grande esempio per tutti.

    Un caro saluto

    Viviana

    RispondiElimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...