lunedì 5 marzo 2012

Happy gardening!

di Lulù e Anacleto

La primavera è ormai alle porte e con essa tutte quelle attività che hanno a che fare con la natura, e che vedranno coinvolti tutti gli appassionati di verde e di giardinaggio. Dai possessori di grandi giardini, ai piccoli terrazzi cittadini, chiunque potrà cimentarsi nell’hobby del giardinaggio come un’attività divertente e molto rilassante.
Se come Ariosto sposate la filosofia del “parva sed apta mihi” (piccola, ma sufficiente per me), una cassetta di legno è quanto vi serve, soprattutto in città dove non sempre ci sono ampi spazi per permetterci grandi orti.

Google images

Il giovin signore di oggi potrà infatti ricreare il suo piccolo “giardino d’inverno” all’interno di una cassetta di legno, nella quale potrà collocare piccoli vasetti di terracotta con le principali piante aromatiche utilissime in cucina: basilico, rosmarino, salvia, timo, erba cipollina, mentuccia. I vasetti saranno così ordinati e sarà più facile trasportarli dal terrazzo in casa durante gli acquazzoni estivi.Utilizzare poi contenitori riciclati, riempiti di terra per seminare piante e fiori, potrà essere una buona soluzione per poi poterli invasare o trapiantare in giardino.
Circondarsi di piante, per quanto possibile, sarà un impegno costante non privo di soddisfazioni!
Ricordatevi, infatti, che ogni pianta ha bisogno di una cura e di una manutenzione continua, perlomeno di un’annaffiatura costante.

Questo è inoltre il periodo migliore dell’anno per interrare le piante ed i fiori, riorganizzare e sistemare il vostro giardino con opere di potatura sugli alberi da frutta, per rinvigorirli e formarli prima dell’imminente gemmatura e successiva crescita.
Anche il giardinaggio dunque può diventare un’attività davvero divertente e di grande soddisfazione: è infatti bellissimo osservare tutte le fasi dalla crescita della piantina sino a poterne raccogliere i frutti. Grembiule multi tasche, guantoni, paletta, zappa e un bel paio di stivali di gomma, magari gialli, ci permetteranno di trascorrere ore serene e rilassanti nel verde relax della vostra oasi in miniatura sul terrazzo o del vostro giardino.Happy gardening!





8 commenti:

  1. come sono felice del vostro commento che mi ha dato la possibilità di conoscervi !

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^ Per due neofiti come noi girare un po' per i blog ci sta aprendo nuovi orizzonti!

      Elimina
  2. Io sono una specie di ecoterrorista.
    Nel senso che le piante, quando mi avvicino, sono terrorizzate. Ho un raro caso di totale assenza di pollice verde.

    Oltretutto ho la mania di comprare una piantina di menta alla settimana. Non mi dura di più. Deve essere anche colpa del mohito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece faccio lo stesso con il basilico! Lo "defoglio" in poche mosse, ma per una buona causa: il mio sughettino ha parecchi adepti! :P lulù

      Elimina
  3. Bellissimo questo blog :) molto molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Piacerebbe anche a me essere brava col giardinaggio ma, per quanti sforzi faccia, sono negata! ^_^ Grazie per esservi iscritti al mio blog, vi seguo anch'io :)

    RispondiElimina
  5. Ti dico solo che Anacleto è riuscito a far seccare anche una piantina grassa.. quello che conta è l'intenzione, per il resto ci si può sempre lavorare! Lulù ^^

    RispondiElimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...