giovedì 2 febbraio 2012

Un panettone fuori programma

di Lulù

Forse non tutti sanno che domani, il 3 di febbraio, è l’ultima occasione prima del prossimo 25 dicembre per poter gustare il tanto caro panettone. Ebbene sì in questa data si celebra infatti la festa di S. Biagio, una piccola tradizione meneghina nella memoria ormai di pochi fedelissimi, fra i quali non può certo mancare il Principe Ranocchio!

E’ la giusta occasione per fare colazione con il panettone! In questa data bisogna infatti sfoderare l’ultimo panettone o quanto ne resta, dato che la tradizione ne prevede la consumazione da raffermo, superstite di luculliani pranzi e cenoni.
Scopo di questa insolita ricorrenza è quella di “benedire la gola”. Si narra infatti che Biagio, in quanto medico, avesse salvato la vita di un ragazzino che aveva inghiottito una lisca di pesce facendogli ingerire un pezzetto di mollica di pane.

La tradizione vuole poi che, secoli dopo a Milano, una donna portò a Frate Desiderio un
panettone da benedire. Il frate golosone però se lo sbocconcellò poco alla volta fino ad esaurirlo. Molto dispiaciuto del suo piccolo peccato di gola, quando la donna venne a riprenderlo il 3 febbraio, il panettone era duplicato! Si attribuì pertanto il miracolo a San Biagio, festeggiato appunto in quella giornata.

L’usanza trovò terreno fertile nel sostrato cittadino e così ancora oggi in molte case milanesi, domani mattina a colazione si proteggerà la gola dai malanni stagionali scartando un bel panettone.
Insomma, una piccola tradizione da non fare estinguere, approfittando dell’occasione per essere un po’ golosoni come Frate Desiderio!

riproduzione riservata
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...