martedì 28 febbraio 2012

Le 19 camicie

di Anacleto

E voi lo sapevate che per calcolare quante camicie servono ad un uomo esiste una sorta di complesso algoritmo? Ebbene sì, leggendo qua e là nei miei curiosi vademecum ho scoperto questa insolita applicazione della matematica. Risparmiando calcoli e radici quadrate, di cui a fatica ho capito il significato, mi sono spinto al risultato finale: 19 camicie per 365 giorni!
19 è quindi il numero magico che individua il numero minimo di camice che ogni Principe Ranocchio dovrebbe possedere per non sentirsi mai fuori luogo.

Le camicie possono essere suddivise in tre categorie: normali, formali, informali. Con una piccola tabellina, cercherò di riassumere e catalogare le diverse fatture, i relativi colori e fantasie.

NORMALE
1 camicia bianca semplice ed essenziale, colore bianco, drap
2 tessuto diagonale a costine, colore bianco, trama diagonale
3 formale camicia azzurra, colore azzurro chiaro, drap
4 tessuto con fili azzurri e bianchi, colore azzurro, trama ad intreccio
5 trame e ordito bianco e azzurro o azzurro o rosa, colore azzurro o rosa, trama diagonale
6 righe verticali sottili, colore azzurro e bianco, righe
7 una camicia davvero adeguata, colore azzurro e bianco, quadrettini
8 tessuto di cotone a scacchi, colore azzurro e bianco, quadretti più grandi
9 nuovo colore di tendenza, colore bianco e rosa, quadrettini

FORMALE
10 colletto a punte in giù per la giacca da sera, colore bianco, tessuto marcella
11 con colletto rigido staccabile con punte verso il basso per il frac, colore bianco, tessuto marcella
12 con colletto bianco con punte verso il basso per abito da giorno, colore bianco e azzurro, quadrettini
13 tessuto liscio, bianco sporco, seta


INFROMALE
14 tessuto pesante, colore bianco, cotone Oxford
15 per jeans o pantaloni kaki, colore azzurro o rosa, cotone Oxford
16 tessuto ruvido, colore azzurro, tessuto chambray
17 basic per l’estate, colore bianco, lino
18 per pantaloni di cotone o abito di lino, colore azzurro, lino
19 quadretti tenui su fondo bianco per abiti tweed, colore a scelta, quadretti

Le mie camicie preferite sono quelle a righe e a quadretti, e le vostre? La scelta è sicuramente molto varia!
Infine personalizzare la camicia con il proprio monogramma sarà una piccola delicatezza per impreziosire il capo.


Google images


3 commenti:

  1. Interessante! Io ne ho molte di più, ma non coprono tutte le categorie che qui sono elencate... dovrò porre rimedio!

    RispondiElimina
  2. Caro Riccardo, l'importante è saperle portare con disinvoltura ma soprattutto scegliere la camicia più appropriata alla situazione dalla propria collezione personale!

    RispondiElimina
  3. ma che piacevole e divertente sorpresa questo blog! e ci sono capitata grazie alla vostra gentile visita al mio, mi sono iscritta , cosi mi ricordo di tornare a farvi visita e deliziarmi con i vostri post! ciao elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...