sabato 25 febbraio 2012

Carnevale

di Lulù

A Milano il Carnevale termina oggi, e così piazza del Duomo si colora di maschere e coriandoli.

Il Carnevale è un' arma a doppio taglio, il detto infatti “ a Carnevale ogni scherzo vale” deve essere interpretato nel giusto modo, senza trasformarci, una volta all’anno, in burloni maleducati.

Nel contempo il Carnevale è una festa davvero apprezzata per i bimbi che in questo giorno possono trasformarsi per poche ore nel loro eroe preferito. Come dimenticarsi i profumi dell’infanzia di quando la nonna preparava, e mi prepara tuttora, le chiacchiere e le castagnole ? O il rumore meccanico della Singer con cui rabberciava il costume da Fata Turchina?

Sicuramente il Carnevale da adulti è tutt’ altra cosa: c’è chi lo considera un giorno come un altro, c’è chi ne è infastidito, c’è chi si scatena come se fossimo ancora nel Medioevo e questa fosse l’ultima spiaggia prima della Quaresima. In qualsiasi di queste categorie rientriamo, l’importante è non perdere il nostro consueto savoir faire e nemmeno la voglia di divertirsi,  con semplicità e gioia di mantenere le tradizioni, sempre con educazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...