venerdì 27 gennaio 2012

Calze e stringhe

di Anacleto
     
Anche se non ci sono regole molto severe, abbinare la calza alla scarpa o al pantalone può indurre spesso in errore. 
Le uniche vere regole che davvero dobbiamo tener sempre presente sono:
1. la calza bianca, per esempio quella di spugna, deve essere tassativamente relegata a circostanze sportive, come una partita di tennis
2. con scarpe aperte, come i sandali nella stagione estiva, l’uso della calza deve essere abolito.


Calze, pantaloni , stagioni e occasioni:

Innanzitutto lana, filo di scozia, filo di seta o di cotone devono essere indossati nella giusta stagione e nella giusta circostanza. Anche la calza, come la pochette (La pochette può fare la differenza), dovrà diventare una marcia in più per il nostro look, quel piccolo tocco di classe che ci permetterà ancora una volta di sbizzarrirci, divertendoci, con gli abbinamenti.

Pantaloni gessati (lana) – calze in filo di Scozia meglio tinta unita per un look elegante
Pantaloni scozzesi (lana) – calza in filo di Scozia con tinta che richiami la cromia del pantalone
Pantaloni millerighe (velluto) – calza pesante in lana con fantasia a rombi
Pantalone tinta unita (cotone) – calza in cashmere a coste, righe bicolore, pois o a tinta unita tenendo in giusto conto il colore del pantalone e magari creando contrasti insoliti.
Denim con taglio dritto – calze in cotone a righe, puntini, fantasia a grana di riso in rilievo.





8 modi per allacciare le scarpe:

Effettuare la scelta giusta di abbinamento per quanto riguarda le scarpe è semplice: scarpe nere con pantaloni neri, blu, grigi; scarpe marroni con tutto, tranne pantaloni neri. 
Scarpe di altri colori sono invece più discutibili, tranne quelle di tela bianca e quelle da ginnastica. Attenzione all’uso di scarpe nere con vestiti informali come jeans, pantaloni in cotone kaki e in velluto a coste, sempre meglio il marrone.
Qui di seguito riportiamo una piccola tabellina in cui si evidenziano i modi più interessanti per allacciare le scarpe.



4 commenti:

  1. Ciao sono Chiara e mi piacerebbe sapere alri modi pe legare le scarpe da ginnastica....alcuni che ti colpiscono o che ti lasciano senza parole per stupire le mie amiche. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, un modo che a me piace molto e che trovo particolarmente elegante è sostituire le stringhe con dei nastri di raso del colore o della fantasia che preferisci. Le mercerie generalmente hanno ampia scelta sia per quanto riguarda il colore che lo spessore!
      Potrai abbinare le nuove stringhe con il colore della scarpa oppure giocando sul contrasto.
      Indicativamente per ogni stringa ti servirà 1 metro e mezzo di nastro che poi andrai a tagliare, se in eccesso. Per finire con una penellatina di smalto trasparente sulle estremità del nastro impedirai le sfilacciature.
      Spero di esserti stata utile!
      Lulù

      Elimina
  2. salve, comincio col dire che ho scoperto grazie a twitter questo blog e lo trovo davvero interessante! avrei anche io delle domande: con scarpe come i mocassini, i calzini vanno indossati oppure non vanno usati? per la moda, invece, dei pantaloni capri, usati anche in inverno, è giusto indossarli coi calzini a vista? son dubbi che ho spesso nel vestirmi...grazie! ps: mai immaginati tanti modi per allacciare le scarpe!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola, innanzitutto grazie per il tuo follow!
    1. Per quanto riguarda i mocassini il modello car shoe (quello originariamente nato per la guida sportiva e caratterizzato da una suola composta da gommini) è più indicato per l'estate e si porta senza calza, in circostanze informali. Esistono tuttavia modelli anche invernali con una suola "importante" che vanno portati con la calza
    2. I pantaloni capri sono indicati per l'estate o lo primavera, in inverno li abbinerei ad una scarpa più alta come un polacchino o un desert boot
    NB. Un ultimo consiglio: la calza deve essere sempre lunga, anche d'estate, in modo da evitare la visione del polpaccio da seduti.
    A presto!

    Anacleto

    RispondiElimina

Lascia un commento o un suggerimento al Principe Ranocchio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...